Il Paese Mappa Teritoriale Servizi Utili Cucina Mantovana Attività
Per sapere di + Salute e Benessere Eventi @
.Cucina Mantovana
Gastronomia Mantovana
Gusti Gastronomici
Sapori di Acqua e di Terra
Far sù Maiale
Da Zucca a Carrozza
Riso e non Riso
I Vini mantovani
Ricette dei Piatti tipici mantovani
Ristorazioni di Monzambano
Cucina LINK
Rosso Monzambano


SAPORI DI ACQUA E DI TERRA

Quando si parla di "qualità della vita" inevitabilmente si evoca complici i numerosi articoli apparsi sui giornali in questi anni sui luoghi del benessere e del vivere bene la provincia di Mantova, la sua economia fiorente, la sua civiltà.
Non c'è servizio giornalistico che non abbia rilevato come questa piccola oasi di benessere sia intrinsecamente legata all'economia del maiale. I mantovani sono famosi per possedere statisticamente parlando un certo numero di maiali a testa (a seconda delle statistiche, pare dai tre ai cinque). La provincia di Mantova conta la presenza, oltre che di numerosi allevamenti, anche di numerose imprese di macellazione che si limitano però, nella maggior parte dei casi, ad un lavoro di taglio, di lavorazione dei derivati (lardo, ciccioli). I maiali, infatti, ingrassati e macellati vengono in genere venduti in quarti ad imprese che provvedono alla stagionatura nel caso dei prosciutti vanno a riempire i magazzini di Langhirano e di San Daniele o all'insaccatura in altri casi.
Inutile dire che salumi e formaggi annoverano nel Mantovano una tradizione di tutto rispetto. Sulle due sponde del Po si producono Parmigiano Reggiano (sulla sponda destra) e Grana Padano (su quella sinistra). I caseifici che producono Grana Padano sfornano circa un quarto dell'intera produzione. Questi due formaggi, prodotti essenzialmente con la stessa tecnica (latte, caglio, fuoco e l'arte dei casari) erano già noti nel Medioevo e addirittura agli Etruschi. Una delle citazioni più significative si trova nel Decamerone. E non c'è dubbio che il Parmigiano a cui Maso si riferisce nel descrivere al credulo Calandrino il paese di Bengodi sia esattamente lo stesso formaggio che oggi si fregia del nome di Parmigiano Reggiano:
"et eravi una montagna di formaggio Parmigiano grattugiato, sopra la quale stavan genti, che niuna altra cosa facevan, che fare maccheroni e ravioli", con l'altra bella trovata che, una volta cotti, li facevan rotolare sul formaggio per condirli meglio.


EVENTI A MONZAMBANO

 
Ferlenga di Ferlenga Gian Pietro e C. S.n.c. Via Valeggio, 1 46040 Monzambano ( MN ) Partita IVA e Codice Fiscale 01580130209