Il Paese Mappa Teritoriale Servizi Utili Cucina Mantovana Attività
Per sapere di + Salute e Benessere Eventi @
.Cucina Mantovana
Gastronomia Mantovana
Gusti Gastronomici
Sapori di Acqua e di Terra
Far sù Maiale
Da Zucca a Carrozza
Riso e non Riso
I Vini mantovani
Ricette dei Piatti tipici mantovani
Ristorazioni di Monzambano
Cucina LINK
Rosso Monzambano


VINI MANTOVANI

Ad innaffiare le specialità gastronomiche mantovane è tradizionalmente il Lambrusco Mantovano. Nella provincia si producono tre vini a denominazione d'origine e quattro vini a indicazione geografica tipica. Il territorio mantovano comprende due distinte zone di produzione: l'area collinare dell'Alto Mantovano per i vini Doc "Garda" e "Garda Colli Mantovani" e la pianura del Basso Mantovano per il vino a Doc "Lambrusco Mantovano".
La tradizione viticola dell'area del Lambrusco è risalente al tempo dei Benedettini quando i monaci di Polirone, nei loro tenimenti di San Benedetto Po e dell'Oltrepò, riscuotevano parte degli affitti direttamente in vino.
La pianura a sud del Po è sempre stata il regno del Lambrusco Mantovano, il vino della tradizione, la bandiera enologica della bassa Padana orientale.
E' prodotto in due zone distinte separate dal fiume Po: nel Viadanese-Sabbionetano e nell' Oltrepò Mantovano.
Più di mille ettari di vigneto specializzato coprono invece la zona collinare al confine con le provincie di Brescia e Verona, a sud del lago di Garda, una zona dal clima mite e ventilato per la presenza del lago.


EVENTI A MONZAMBANO

 
Ferlenga di Ferlenga Gian Pietro e C. S.n.c. Via Valeggio, 1 46040 Monzambano ( MN ) Partita IVA e Codice Fiscale 01580130209